Story of Marion & Damiel è un progetto musicale che ho concepito, scritto e arrangiato tra il 2015 e il 2017.
Questo concept album, in stile Rock Progressive, è liberamente ispirato al capolavoro del 1987 del grande regista tedesco Wim Wenders: “Il cielo sopra Berlino”, un film che mi ha stregato fin dal primo momento con i suoi ritmi, la sua fotografia e la grande espressività degli interpreti.
Ho sempre trovato che la storia esprimesse la quintessenza del romanticismo e sono forse uno dei pochi che ha trovato piacevole perfino il successivo remake del 1998 “City of Angels” nonostante le contraddizioni e lo stile decisamente più Yankee/Holliwoodiano.
L'obiettivo, ad ogni modo, era quello di riprodurre in una musica in stile rock melodico-progressivo la poesia e le emozioni dei personaggi della storia.
È importante specificare fin da subito che in questo progetto musicale non c'è stato alcun coinvolgimento ufficiale né alcun legame con il grande maestro Wim Wenders.
Il collettivo di splendide persone e fantastici musicisti che ha contribuito, è conosciuto come SoMaD Project, un acronimo che oltre a richiamare le iniziali del titolo dell'album utilizza un gioco di parole per scherzare sulla follia che ha guidato questo impegnativo progetto e sono:
Giordana Piedimorsi - Voce (Marion)
Riccardo Zurlo - Voce (Damiel)
GF Vigneri - Voce (Nathaniel)
Bob Baruffaldi - Batteria
Robert Taccini - Chitarre soliste
GF Vigneri - Basso, chitarre, Kbds & FX
Nicolò De Maria - assolo di chitarra Synth in "Only the Children Knows"
Evan Angello - Pianoforte in "Nathaniel Knows" e "Story of Marion & Damiel".
Infine, di fondamentale importanza per la riuscita del progetto, Andrea Allocca (Il Professore). Lui ha curato la registrazione della batteria presso la Sonus Factory di Roma e poi ha aggiunto la sua magia con il Mix e il Mastering alla Kate Academy di Roma. A lui va il mio ringraziamento più grande.
I TESTI sono disponibili al link → Story of Marion & Damiel
Progetto grafico copertina by GF Vigneri